Logo Ae Mobile
Please Wait, Loading Content...

Pagare le bollette online: una scelta utile e ecologica

pagare le bollette online - aenergy.it

Pagare le bollette online è semplice, veloce ed eco-friendly e AEnergy vuole aiutarti a renderlo possibile.

Bollette in formato elettronico: una scelta green e conveniente

Sono sempre di più i consumatori che preferiscono pagare le bollette online e scelgono di ricevere la fattura in formato elettronico al posto del tradizionale documento cartaceo, abbattendo così le emissioni di Co2.

Va infatti ricordato che la stampa e l’invio, tramite posta ordinaria, delle bollette per la fornitura di energia e gas genera inquinamento: basti pensare che per produrre 1 grammo di carta vengono emessi circa 0,70 grammi di anidride carbonica e che ogni singolo foglio pesa in media 40 grammi. È sufficiente fare un rapido calcolo per capire qual è l’impatto ambientale delle fatture cartacee inviate dal gestore di riferimento. Inoltre, con le bollette inviate tramite e-mail si risparmia anche l’acqua necessaria a produrre la carta (per un 1 g di carta servono circa 4 litri d’acqua) e si abbattono le emissioni legate al trasporto.

Quali sono i vantaggi della bolletta digitale?

La bolletta elettronica presenta molti vantaggi: è pratica e comoda: con la bolletta in formato elettronico è possibile visualizzare le fatture, ovunque e in qualsiasi momento, da pc, tablet e smartphone, accedendo all’Area Clienti. Inoltre, le fatture web possono essere conservate nei propri device o su un eventuale cloud e non sono soggette ad ingiallimento e usura. È amica dell’ambiente: come abbiamo già detto, la bolletta elettronica riduce l’uso della carta e le emissioni di Co2 prodotte per la produzione, il trasporto e la consegna delle tradizionali fatture. È rapida e puntuale: la bolletta digitale viene recapitata con puntualità e senza il rischio di smarrimenti.

Come pagare le bollette online?

Il primo passo per una corretta gestione dei consumi e del bilancio familiare è sapere come leggere la bolletta della luce e come leggere la bolletta del gas. Il passaggio successivo è conoscere le modalità per pagare le bollette: Domiciliazione bancaria (RID).

Con la domiciliazione bancaria, uno dei modi più semplici e veloci per pagare le bollette di luce e gas, si evitano le lunghe code agli sportelli e non è necessario recarsi presso uno degli esercenti convenzionati, come tabaccherie o punti Sisal.

I pagamenti, infatti, avvengono in modo automatico e puntuale grazie all’addebito sul conto corrente, senza che il consumatore si preoccupi delle scadenze. Questo metodo di pagamento è gratuito e permette al consumatore di risparmiare sulle commissioni e sul tempo. 

Internet Banking

Per accedere all’home banking basta collegarsi al sito internet della propria banca, entrare nella sezione “Bollettini postali” e compilare i campi richiesti. Con l’home banking si possono inserire manualmente i dati del bollettino oppure si può usare la fotocamera del proprio device (smartphone o tablet) per inquadrare il codice a barre o il QR code della bolletta e finalizzare il pagamento tramite App.

Anche in questo caso bastano davvero pochi click per effettuare la transazione e risparmiare sulle commissioni. Inoltre, grazie al servizio di digital banking, l’utente può visualizzare l’addebito in tempo reale e tenere sotto controllo le spese.

Carte di pagamento

Per saldare le fatture delle forniture di luce e gas è possibile utilizzare anche la carta di credito, di debito o la prepagata: basta collegarsi al sito o all’App del fornitore, accedere all’Area Clienti e pagare la fattura digitale, scegliendo come modalità di pagamento il tipo di carta che si preferisce. Va inoltre ricordato che alcuni fornitori offrono la possibilità di pagare le bollette tramite servizi come Paypal e Satispay.

Con AEnergy è possibile pagare le bollette online attraverso l’Area Clienti, con carta di credito o pagoPA, mediante bonifico oppure tramite l’internet banking o l’APP di mobile banking della propria banca, utilizzando l’apposito QR code o il codice identificativo dedicato.

Una scelta ecologica che, insieme all’impiego di energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili, testimonia l’attenzione alla sostenibilità e l’impegno di AEnergy per la salvaguardia dell’ambiente.

Share this post on:

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Blog Categories…

Recent Comments…

    Latest Tweets…