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Voltura e Subentro: di cosa si tratta e qual è la differenza?

La voltura consiste nel cambio di intestatario del contratto, senza interruzione dell’erogazione di energia elettrica e/o di gas. Con il subentro, invece, la fornitura viene attivata da parte del Cliente dopo un periodo in cui il contatore era stato disattivato. 

Quando parliamo di voltura ci riferiamo ad un cambio di intestazione del contratto di energia elettrica o gas, senza appunto l’interruzione del servizio.
Il costo della prestazione e le tempistiche di questa operazione dipendono dallo stato e dalle caratteristiche della fornitura stessa.
Se invece il contatore non è mai stato attivato (oppure è stato disattivato dal precedente intestatario) è necessario richiedere un’attivazione per la tua nuova fornitura di energia elettrica e gas. La modalità del subentro anche in questo caso varia a seconda della casistica.

Cos’è il Bonus Energia Elettrica?

Ecco come puoi capire cosa sono i bonus sociali energia elettrica e gas, chi ne ha diritto, quanto valgono e come richiederli.

Da gennaio 2009 è attivo il cosiddetto bonus sociale (ovvero ‘il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica’). Tale compensazione, sotto forma di sconto applicato nella bolletta per la fornitura di energia elettrica, è uno strumento introdotto dal Governo che ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico e/o fisico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica.

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Cos’è il Mercato Libero e che differenza c’è con il servizio di Maggior Tutela?

Secondo quanto previsto dall’Unione Europea, da alcuni anni in Italia, ogni consumatore domestico e non domestico può liberamente scegliere la Società di Vendita da cui acquistare energia elettrica e gas naturale e a quali condizioni, a seconda delle proprie necessità e dei propri consumi.
Esercitando questo diritto si entra nel cosiddetto Mercato Libero, dov’è possibile selezionare l’offerta ritenuta più idonea e conveniente. Tale scelta è volontaria e non prevede alcun obbligo o penale in caso di recesso.

Il prezzo della componente energia per il Servizio di Maggior Tutela è stabilito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), mentre il prezzo della componente energia nel Mercato Libero è stabilito dalla Società di Vendita scelta.

L’adesione al Mercato Libero offre numerosi vantaggi: tariffa della quota energia a prezzo bloccato per 12, 24 o 36 mesi, a libera scelta tra multioraria o monoraria, bonus accreditati ogni anno, servizi aggiuntivi quali assicurazioni, pacchetti assistenza, operazioni a premi, sconti personalizzati, oltre che poter fruire di specifici prodotti per il risparmio energetico e di energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili al 100%. 

Gli importi che costituiscono invece le “Spese per il trasporto e la gestione del contatore”, gli “Oneri di sistema” e le imposte, sono sempre definiti dall’ARERA per entrambi i mercati.

Come posso calcolare i consumi?

Per fare il calcolo consumo elettrodomestici è sufficiente moltiplicare la potenza in Watt del singolo apparecchio per le ore di utilizzo, dividendo poi il risultato per 1.000. In questo modo si ottiene il dato in kWh del consumo, che si potrà moltiplicare per il prezzo medio dell’energia.
Se si intende calcolare il consumo annuo, invece, bisogna moltiplicare il consumo giornaliero per il numero di giorni di utilizzo degli apparecchi all’anno, moltiplicando successivamente il risultato ottenuto per il costo energia.

Pensi di non essere riuscito a calcolare il consumo degli elettrodomestici in autonomia? Puoi comodamente contattare i consulenti di AEnergy che ti supporteranno in modo da eliminare ogni tuo dubbio.
Inoltre puoi scaricare l’app Aenergy che ti aiuterà a tenere sempre sotto controllo i tuoi consumi, le tue bollette e i tuoi contratti domestic o business.

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Cosa sono gli oneri di sistema?

Questa voce comprende gli importi fatturati per la copertura di costi relativi ad attività di interesse generale e di carattere nazionale per il sistema elettrico e del gas naturale e che vengono pagati da tutti i clienti finali.

L’importo totale è suddiviso in:

– quota fissa: componente addebitata per avere un punto di consegna attivo, anche in assenza di consumo (questo costo non viene pagato dai clienti domestici residenti);
– quota energia: importi addebitati in proporzione al consumo effettuato.

Il costo viene stabilito periodicamente dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti, ex AEEGSI) ed è uguale per tutte le società di vendita e per tutti i mercati.

Cosa posso fare per ottenere un rimborso?

Se hai la domiciliazione bancaria attiva, l’importo verrà accreditato direttamente sul c/c di riferimento, in caso contrario, puoi richiedere il bonifico direttamente dalla tua Area Clienti entro 30 giorni dalla data di emissione della nota di credito; in mancanza di una tua comunicazione, verrà emesso un assegno oppure, per gli importi entro 150.00 €, l’importo verrà riaccreditato sulla bolletta successiva. Per i rimborsi oltre 750.00 €, l’accredito in conto può essere richiesto in qualsiasi momento sempre dalla tua Area Clienti.

Se invece l’intestatario del contratto è deceduto, l’erede può richiedere il rimborso compilando il form on line alla sezione contatti ed inoltrando in allegato i seguenti moduli:
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETÀ
DELEGA ALLA RISCOSSIONE AD UN EREDE

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