Normativa

Chiusura da remoto elettrovalvola gas: avvertenze e cautele – UNI/TS 11689:2022
Nel caso in cui il suo PdR sia dotato di smart meter G4-G6 potrebbe essere soggetto alla chiusura mediante l’utilizzo di
elettrovalvola, (es. per richiesta di disattivazione della fornitura o sospensione per morosità). Ai punti 4.2.3, 4.2.3.1 e 4.2.3.2 della Specifica Tecnica UNI/TS 11689:2022 “Sistemi di misurazione del gas – Dispositivi di misurazione del gas su base oraria – Telegestione del contatore – Utilizzo in sicurezza dell’elettrovalvola integrata”, potrà trovare avvertenze e cautele da adottare
durante la fase di chiusura della stessa e nelle fasi successive, che riportiamo sinteticamente.

DISATTIVAZIONE DELLA FORNITURA O SOSPENSIONE DELLA FORNITURA SU RICHIESTA DEL CLIENTE FINALE
La fornitura gas sarà disattivata da remoto mediante chiusura dell’elettrovalvola presente sul contatore gas (salvo che risulti
impossibile effettuare l’operazione per motivi tecnici). Il Distributore attuerà la chiusura da remoto e, in caso non sia fattibile, la fornitura rimarrà attiva sino all’esecuzione fisica dell’intervento sul posto. La chiusura dell’elettrovalvola determina l’interruzione del flusso di gas agli apparecchi di utilizzo (caldaia, scaldacqua, piano cottura ecc.) e, nel caso in cui essi siano in funzione, provoca lo spegnimento delle fiamme e l’intervento dei dispositivi di blocco e di sicurezza (es. termocoppie) eventualmente presenti sugli apparecchi. Seguono precauzioni da adottare in queste situazioni:

  • è necessario spegnere tutti gli apparecchi di utilizzazione alimentati a gas e chiudere preventivamente tutti i rubinetti
    di intercettazione posti a monte dei collegamenti degli apparecchi di utilizzazione a gas;
  • in caso di esecuzione di lavori sull’impianto di utenza gas è obbligatorio rivolgersi ad un installatore abilitato ai sensi
    del DM 37/08;
  • solo l’installatore abilitato ha titolo per modificare l’impianto di utenza o per installare/ disinstallare in sicurezza gli
    apparecchi di utilizzazione;
  • qualora si intendano disinstallare apparecchi di utilizzazione sarà comunque sempre necessario l’intervento di un
    installatore abilitato, che dovrà chiudere le predisposizioni dei collegamenti rimaste libere dopo la rimozione degli
    apparecchi con un idoneo tappo.

SOSPENSIONE DELLA FORNITURA PER MOROSITÀ
La fornitura gas sarà sospesa da remoto mediante chiusura dell’elettrovalvola presente sul contatore gas (salvo che risulti
impossibile effettuare l’operazione per motivi tecnici).
La chiusura dell’elettrovalvola determina l’interruzione del flusso di gas agli apparecchi di utilizzazione (caldaia, scaldacqua, piano cottura ecc.) e, nel caso in cui essi siano in funzione, provoca lo spegnimento delle fiamme e l’intervento dei dispositivi di blocco e di sicurezza (es. termocoppie) eventualmente presenti sugli apparecchi. Seguono precauzioni da adottare in queste situazioni:

  • è necessario spegnere tutti gli apparecchi di utilizzazione alimentati a gas e chiudere preventivamente tutti i rubinetti
    di intercettazione posti a monte dei collegamenti degli apparecchi di utilizzazione a gas;
  • in caso di esecuzione di lavori sull’impianto di utenza gas è obbligatorio rivolgersi ad un installatore abilitato ai sensi
    del DM 37/08;
  • solo l’installatore abilitato ha titolo per modificare l’impianto di utenza o per installare/ disinstallare in sicurezza gli apparecchi di utilizzazione;
  • qualora si intendano disinstallare apparecchi di utilizzo sarà sempre necessario l’intervento di un installatore abilitato
    che dovrà chiudere le predisposizioni dei collegamenti rimaste libere dopo la rimozione degli apparecchi con un idoneo tappo;
  • in caso di utilizzo di piani di cottura a gas sprovvisti del dispositivo di sorveglianza di fiamma (termocoppia) è
    necessario sorvegliare con scrupolo la fiamma e in caso di spegnimento, per insufficiente afflusso di gas, è necessario
    disattivare il piano cottura e chiudere il rubinetto di intercettazione posto immediatamente a monte del collegamento
    del piano cottura (in corrispondenza del portagomma o del collegamento con tubo di rame o con tubo PLT-CSST);
  • in caso di utilizzo di caldaia o scaldacqua è opportuno spegnere sempre l’apparecchio in caso di non utilizzo e qualora
    si riscontri la mancanza di alimentazione è necessario chiudere la valvola posta a monte del collegamento dell’apparecchio all’impianto di utenza gas.

Attenzione: nel caso in cui il possesso dell’immobile in questione passi (per esempio vendita dell’immobile, cessazione di contratto di locazione) ad un soggetto diverso, il cliente finale dovrà trasferire al nuovo possessore tutte le informazioni e le avvertenze in questione in quanto rilevanti.

Prescrizione biennale – Del. 569/2018/R/com, art. 3 integrata dalla del 21 dicembre 2021, 603/2021/R/com
A partire dal 1 marzo 2018, qualora Lei riceva una fattura contenente importi per consumi riferiti a periodi trascorsi da almeno due anni può contestarli e non pagarli in applicazione della Legge di Bilancio 8 (Legge n. 205/17). AEnergy ha l’obbligo, contestualmente a tale fattura e comunque almeno giorni prima della scadenza del pagamento, di informarLa per agevolarLa nell’esercizio di questa facoltà. Precisiamo che, per l’esercizio della suddetta facoltà, può inoltrare la Sua comunicazione a mezzo raccomandata a/r o a mezzo pec ai seguenti recapiti: AEnergy Srl corso Casale 116 14100 Asti (AT) o astienergy-srl@legalmail.it. Se desidera ricevere maggiori informazioni il nostro Servizio Clienti è a Sua completa disposizione contattando i recapiti presenti nel riquadro “Contatti”.

Pronto intervento gas – Del 569/2019/R/gas, Allegato A (RQDG), art. 16
I recapiti telefonici per le chiamate di pronto intervento sono disponibili sulla bolletta in prima pagina.
In caso di multisito il dettaglio sarà disponibile al fondo della bolletta. Il pronto intervento per segnalazione di fuga di gas, irregolarità o interruzione nella fornitura è gratuito ed attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.

Sicurezza relativa all’impianto di utenza
Per ragioni di sicurezza, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha emanato nel 2014 un’apposita delibera 40/2014/R/gas (www.arera.it/en/atti-e-provvedimenti/dettaglio/14/040-14) che modifica la precedente in vigore dal 2004. La delibera 40 detta le disposizioni da dover eseguire per poter attivare un’utenza del gas metano.

Variazione unilaterale – Codice di condotta commerciale, del. 366/2018 come successivamente modificata e integrata, art. 13.2
In caso di variazione dei corrispettivi che derivano dall’applicazione di clausole contrattuali in materia di indicizzazione o di adeguamento automatico di corrispettivi non determinati dal venditore, il cliente finale viene informato della variazione nella prima bolletta in cui le variazioni sono applicate.

Indennizzi qualità servizio di distribuzione e misura – delibera 566/2019/R/eel, Allegato A (TIQE), art. 53.7
Rimborso automatico per mancato rispetto dei livelli specifici di qualità relativi al tempo massimo di ripristino dell’alimentazione di energia elettrica definiti dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, corrisposto in misura forfetizzata. Il pagamento del rimborso non presuppone di per sé l’accertamento della responsabilità in ordine alla causa dell’interruzione.

Indennizzi qualità servizio di distribuzione e misura – delibera 566/2019/R/eel, Allegato A (TIQE)
Indennizzi automatici per mancato rispetto dei livelli specifici di qualità definiti dall’Autorità di Regolazione per Energia
Reti e Ambiente.

Indennizzi qualità fatturazione delibera 463/2016/R/com, Allegato A (TIF), art 15.3, lettera b)
Indennizzo automatico per mancato rispetto dei tempi di emissione delle bollette sintetiche definiti dall’Autorità per
l’energia elettrica il gas e il sistema idrico.

Indennizzo automatico per mancata rilevazione di dati di misura effettivi.

Indennizzo automatico per mancato rispetto dei tempi di emissione delle bollette sintetiche di chiusura definiti
dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico.

Indennizzo automatico per messa a disposizione in ritardo della lettura di chiusura della fornitura.

Indennizzi codice di condotta commerciale – delibera 366/2018/R/com, Allegato A (Codice di condotta commerciale), art. 14
Indennizzi previsti in caso di mancato rispetto delle previsioni di cui ai commi 13.1 e 13.5 del codice di condotta commerciale.